Redazione testi e commenti Roberto Di Molfetta








Fotografia
precedente

Conferenza di Yalta (febbraio del 1945)
Incontro tra leaders alleati di Regno Unito, USA e URSS.
Da sinistra: Winston Churchill, Franklin D. Roosevelt, Josif V. Stalin







Fotografia
successiva


Commento


Malgrado la sua fama, Yalta non fu il momento in cui venne attuata la divisione postbellica dell'Europa. Fu invece l'occasione in cui si esplicò una collaborazione tra i Tre Grandi, il cui successivo fallimento portò alla rigida partizione in sfere contrapposte. A Yalta fu completato l'accordo sull'ONU, con una definizione del diritto di veto più vicina all'impostazione americana che a quella sovietica. Stalin accettò anche di accogliere la Francia come potenza occupante in Germania. Soprattutto si impegnò a muovere guerra al Giappone e a dialogare con la Cina nazionalista, come chiedevano gli americani. I compromessi raggiunti sulla Polonia e sulla Germania (Stalin ribadì la decisione già presa a Teheran di dividere il Paese e chiese 20 miliardi di dollari in riparazioni, ma ogni decisione concreta fu rinviata) rifletterono invece la maggior forza data dal controllo militare sovietico sull'Europa centrale.

Era, questa, la conseguenza di uno dei conflitti fondamentali della seconda guerra mondiale, quello tra Germania e Unione Sovietica per l'egemonia sull'Europa centro-orientale: il vincitore esercitava un'influenza enorme, ben poco contrastabile da parte degli altri alleati, in quello specifico teatro di guerra che riteneva vitale per la propria sicurezza e sul quale non sarebbe sceso a patti.
Churchill voleva contrastare tale egemonia senza averne la forza, mentre Roosevelt pensò di riconoscerla e di moderarla, integrandola in uno schema mondiale di collaborazione nel quale gli Stati Uniti avrebbero potuto esercitare maggiore influenza. Così Yalta non disegnò nulla di nuovo, ma prese atto delle nuove configurazioni di potenza [...]


Tratto da L'Impero Americano, Gli USA potenza mondiale, di Federico Romero, Ed.Giunti


· Inizio ·




Ritorno a · La Storia ·







Main


Pagina iniziale http://robertodimolfetta.spaziofree.net
Pagine sulle scienze sociali create da Roberto Di Molfetta