Commento
La cronaca di un singolo evento: protagonista l'Università Cattaneo di Castellanza, nel primo incontro delle Giornate del Cinema Industriale, come tema «La storia della FIAT» attraverso le immagini.
Tra i partecipanti all'incontro, il professor Valerio Castronovo, affermato storico economico italiano, che ha presentato il suo libro sui cent'anni di storia italiana (FIAT 1899-1999, Un secolo di storia italiana) vista attraverso le evoluzioni socio-politiche di una fabbrica rispetto al suo paese: dalle prime automobili, fino ai giorni nostri, passando anche per la seconda Guerra Mondiale, durante la quale la più grande fabbrica automobilistica italiana, costruiva pure materiale bellico.
[...] "In nessun paese mondiale un'industria ha contribuito per un secolo alla storia come la FIAT ha fatto con l'Italia" [- sono le parole pronunciate dallo studioso].
Dunque, non una semplice storia dell'automobile, ma la FIAT come vera e propria potenza politica sia per il punto di vista economico, sia per la mole di lavoro (all'inizio degli anni '40, oltre 50.000 operai).
Ma il momento più emozionante è stata la visione dei tre filmati storici della grande industria automobilistica. Il primo, totalmente muto, riguardava gli inizi del Novecento e mostra chiaramente l'evoluzione che ha portato l'industrializzazione nel nostro Paese agricolo; il secondo è stato una lunga pubblicità dei primi anni '30 in cui viene mostrata la costruzione di un'automobile; per ultimo il cinegiornale dell'inaugurazione del Mirafiori a Torino nel '39, alla quale presenziò anche Mussolini con un discorso.
A presentare i filmati era presente Cesare Annibaldi, il responsabile dell'Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d'Impresa. Tale archivio, nato con la collaborazione di Confindustria e che conta come presidente onorario Giorgio Fossa, ha come obiettivo la creazione di una memoria storica delle imprese italiane, usando i mezzi di comunicazione che le stesse hanno utilizzato nel passato (pubblicità, filmati industriali, manifesti, fotografie, etc.). Tramite questo archivio si mirerebbe quindi a creare una storia delle imprese che spinga queste ultime a conoscere meglio se stesse. [...]
Tratto dalle Pagine Internet dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Univa.Va.It)
· Inizio ·
|