sociologia


La Sociologia

Roberto Di Molfetta


Originale dal pensiero di Franco Ferrarotti




« La sociologia è la scienza della società »
Franco Ferrarotti



I fatti non parlano da soli, giustamente afferma Ferrarotti. I fatti, notiamo ulteriormente, generano necessariamente dubbi sulla loro interpretazione, sulle serie sia causali che casuali con cui vengono registrati, analizzati, e/o sintetizzati e grazie alla quale si desumono leggi scientifiche appropriate a rappresentarli come necessari e non fortuiti.
Ciò è vero e deve esserlo in ogni settore dello scibile umano che vuol definirsi disciplinato, fornitore stabile di conoscenze valide; perciò la sociologia è la scienza che desidera conoscere rapporti sociali, sia stabili che temporanei, il modo in cui si originano, si sviluppano e scompaiono, attraverso una verifica empirica delle leggi che regolano gli stessi, nei diversi loro aspetti.
Sempre per Franco Ferrarotti, "la scienza è impresa umana e quindi essenzialmente problematica"; ciò può essere visto in un duplice aspetto:

- essa non deve autoedificarsi come dogmatica, opprimendo la libera iniziativa individuale; in tal modo non solo si recepisce la lezione epistemologica di Thomas Kühn sulla relativa storicità paradigmatica della comunità scientifica (da non confondersi con la storicità della stessa scienza, pena l'anarchia degli assunti) ma, più prosaicamente, si evitano difficili questioni di apostasia dalla scienza nei periodi bui della ricerca scientifica, laddove le stesse leggi da verificare e recepire come verità, pur acquisite, sono ed insieme sono considerate come obsolete, sentite come inadeguate a spiegare i mutamenti osservabili nel mondo reale;

- non deve essere concessa tregua a tutti i tentativi di vederla come attività puramente accademica, da iniziati o eletti. La scienza è conoscenza; la sociologia permette agli esseri umani di superare le molteplici, diverse esperienze sulla società affinché si possa conoscere la stessa con occhi più cosmopoliti, obiettivi e preparati nonché pronti ad osservare gli aspetti rilevanti dell'essere e del divenire sociali.

Notiamo da F. Ferrarotti che "il discorso scientifico è definito dal suo carattere di autocorreggibilità. Altrettanto vero è che l'autocorreggibilità non è un processo scientifico puro, non emerge e non si sviluppa in una situazione socialmente asettica, politicamente neutra, priva di interessi extrascientifici".
È altresì valido ogni tentativo, e non potrebbe essere altrimenti, di proporre strumenti di ricerca validi purché epistemologicamente e metodologicamente accettabili, accettati e dai risultati intermedi e finali condivisibili sia teoricamente sia fattivamente.
In un panorama multidisciplinare, inoltre, "abbiamo definibile la sociologia come scienza d'osservazione, cioé analisi empirica concettualmente orientata, guidata da ipotesi di lavoro induttivamente verificabili" (F.Ferrarotti, Manuale di sociologia, pag. 21).

Nell'ottica generale delle scienze sociali, la ricerca sociale dovrebbe partire da una TEORIA GENERALE DELLA SOCIETÁ o, secondo il concetto di sistema analizzato nel prospetto analitico di una tassonomia filosofica, presente contestualmente in questo spazio Web, da una teoria che vada ad analizzare i sistemi generati dai rapporti sociali, sia a livello interindividuale che intergruppale o di massa.
Raggiungere risultati d'insieme con le altre discipline scientifiche sociali, risultati volti a conoscere le interazioni sociali degli individui in generale, è il primo obiettivo di quella conoscenza, multidisciplinare nel metodo, dell'agire sociale degli esseri umani e delle modifiche di atteggiamenti e pensiero che dall'agire stesso scaturiscono.
Si può schematizzare una proposta embrionale di multidisciplinarietà delle scienze sociali, guidata dalla sociologia generale; conservando il ruolo autonomo di ogni settore scientifico, si permette ad ogni disciplina sia di vedere la sociologia come propositiva di ipotesi di ricerca sia affermante una teoria generale della società, da verificarsi ed integrarsi con l'ausilio dei risultati che tutte le scienze sociali dovrebbero garantire, ognuna nel suo campo d'indagine specifico. Abbiamo quindi, schematicamente:


Schema di riferimento della ricerca sociale · Appunti sulle Scienze Sociali ed Altro · Schema concepito e realizzato da Roberto Di Molfetta





Inizio Pagina







Main



Pagina iniziale http://robertodimolfetta.spaziofree.net
Pagine sulle scienze sociali create da Roberto Di Molfetta