Scienze sociali
( Social Sciences )

Di cosa si tratta in questa sede






Le Aree Scientifico-Sociali alle quali ci si riferisce qui, direttamente, nei discorsi generali sulle scienze sociali



Sociologia

Psicologia

Storia

Economia

Scienze della comunicazione

Scienza politica

Sociolinguistica



Non mancano i medesimi discorsi di essere validi per altre discipline sociali, come l'antropologia, o di interesse per settori sociologici specialistici, come i problemi legati alle scienze giuridiche all'interno della sociologia del diritto. Si riportano di seguito, con provenienza eterogenea, alcune sintesi definitorie delle discipline citate sopra oltre ad una definizione generale delle scienze sociali.


Scienze Sociali · Le scienze sociali (dette anche studi sociali) sono le scienze che studiano l'uomo nel complesso delle sue interazioni sociali. (definizione tratta da Wikipedia.it)


SOCIOLOGIA · Studia la genesi, lo sviluppo dei fenomeni sociali, la struttura di una società, la composizione e le caratteristiche dei vari gruppi che ne fanno parte. (definizione tratta da Sapere.it)


PSICOLOGIA · Studia i singoli fenomeni psichici considerandoli nel loro complesso. (definizione tratta da Sapere.it)


STORIA · Narrazione e l'interpretazione dei fatti umani; questa esposizione tende a legare tali fatti tra loro e, collocandoli in una visione unitaria, cerca di dare il senso del loro svolgimento. (definizione tratta da Sapere.it)


ECONOMIA · Secondo la definizione di P.A.Samuelson, l'economia è "lo studio del modo in cui gli individui e le società pervengono a scegliere, con o senza l'intervento della moneta, di impiegare risorse produttive scarse, suscettibili di usi alternativi, per produrre vari tipi di beni e distribuirli per il consumo, attuale e futuro, tra varie persone e gruppi sociali."


SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE · Discipline che hanno la comunicazione quale oggetto precipuo di interesse; tra loro anche alcune di quelle già citate, considerate negli aspetti legati alla comunicazione interpersonale e di massa. (adeguato da "Le scienze della comunicazione", M. Morcellini/G. Fatelli)


SCIENZA POLITICA · Secondo il prof. Antonio Agosta, che cita Norberto Bobbio, è lo studio sistematico dei fenomeni e delle strutture politiche, basato sulla metodologia delle scienze empiriche.
Sulla osservazione, cioé, la raccolta e l'esame di dati (qualitativi e quantitativi) tratti dalla realtà storica e sociale al fine di formulare generalizzazioni ed elaborare ipotesi teoriche interpretative.


SOCIOLINGUISTICA · Disciplina che nasce dall'idea che l’uso sociale del linguaggio riflette la struttura sociale di una data comunità.



Luca Interlandi - Direttore rivista "Dissensi", sulle scienze definite sociali
« La politica, la società e l’evoluzione umana sono dei temi che, a mio avviso, devono essere analizzati, volta per volta, attraverso diverse "chiavi di lettura" che riguardano i saperi che compongono le scienze sociali. Le motivazioni che mi hanno spinto ad utilizzare questi differenti punti di vista nelle mie ricerche, si basano sulla consapevolezza che l’unico modo di comprendere a fondo, tentare di prevedere e controllare i vari fenomeni di cambiamento che investono tutti i settori della nostra società, sia di avere un’idea chiara dei singoli mutamenti settoriali, collegati naturalmente tra loro, sullo sfondo di una cornice globale artificiale creata dall’uomo, che dia ad essi, in qualche modo, l’indirizzo più giusto ed equo.
Il fine è di rendere consapevole l’individuo dell’importanza di una soggettività attiva del sé, rispetto alla realtà che lo circonda, e contro ogni ipotesi d’esistenza solo oggettiva e passiva nei confronti di cambiamenti pericolosi, soprattutto di natura economica e virtuale. »




Nota RDM · Ad aggiunta ed integrazione del discorso, si afferma che le scienze sociali possono, volendolo, unificare non solo i saperi ma anche essere parti componenti attive, epistemologicamente non equivoche, in un discorso scientifico multidisciplinare unico, volto a determinare il progresso sociale creando, con metodi rigorosi ma corretti, un plusvalore scientifico indubbio oltre ogni accademismo e rivalità campanilistica. Ciò a beneficio dei singoli, per le conoscenze condivise; a vantaggio di ogni collettività, per le alternative future di progresso che ne scaturiscono; a miglioramento e progresso di ogni sistema sociale.
Servono a tal fine, oltre ad investimenti umani e finanziari a lungo termine, procedure scientifiche pubbliche, oggettive, scevre da particolarismi, multidisciplinari a livello analitico generale, rigorose epistemologicamente ma estremamente flessibili nella ricerca sul campo d'indagine, utilizzate dalla comunità scientifica ma controllate dalla politica rappresentativa, oltre che dalla comunità scientifica stessa, e da organi di controllo simili alle associazioni di consumatori ma legati al mondo dei ricercatori, degli intellettuali, dei semplici cittadini ben informati, a garanzia di ogni possibile sviluppo e benessere materiale, spirituale, morale che sia possibile ricavare. Quando le conoscenze sono acquisite e controllate empiricamente e vi è larga diffusione delle stesse, di fronte ad un pubblico informato, esse sono più difficilmente contestabili delle semplici e rispettabili opinioni di breve termine. RDM

Perché mi piacciono le scienze sociali ? Per trovare un nuovo modo di convivere, comprendendo il più possibile, profondamente, i vecchi modi di vivere associato che la seconda natura umana, quella sociale, ci offre. Per migliorare la maniera di confrontarsi con gli altri, eliminando pregiudizi, complessi ove possibile, disarcionando il cavallo furioso della violenza con la forza suprema del ragionamento, delle evidenze, delle necessità della vita comune. Sentendo fortemente i problemi del nostro tempo, non vado incontro loro come uno sprovveduto bambino, ingenuo e capriccioso ai propri mutevoli quotidiani pensieri, ma cerco di seguire il filo logico dei ragionamenti di chi ha già riflettuto sulle questioni aperte del vivere insieme, delle sue incoerenze e coerenze, per avere un'officina mentale pronta, viva, attenta, profonda per poter esprimere la mia opinione e difenderla di fronte alle molteplici istanze critiche e, volendo, saperla mutare all'occorrenza in una migliore.

Roberto Di Molfetta








Inizio Pagina





Nuovo Sito:
www.appuntidiscienzesociali.it




Home Page



Pagina iniziale http://robertodimolfetta.spaziofree.net
Pagine sulle scienze sociali create da Roberto Di Molfetta